lunedì 20 giugno 2016

JUN 20 THE WORLD REFUGEE DAY - LA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO IN ITALIA

In a world where violence forces hundreds of families to flee each day, the  UN Refugee Agency  believes now is the time to show world leaders that the global public stands with refugees, and it will launch its #WithRefugees petition on June 20th to send a message to governments that they must work together and do their fair share for refugees.
The #WithRefugees petition will be delivered to UN headquarters in New York ahead of the UN High Level Meeting on Refugees and Migrants, scheduled for the 19th September. The petition asks governments to:
Ensure every refugee child gets an education.
Ensure every refugee family has somewhere safe to live.
Ensure every refugee can work or learn new skills to make a positive contribution
to their community.
World Refugee Day has been marked on 20 June, ever since the UN General Assembly, on 4 December 2000, adopted Resolution 55/76 where it noted that 2001 marked the 50th anniversary of the 1951 Convention relating the Status of Refugees  and that the Organization of African Unity (OAU) had agreed to have International Refugee Day coincide with Africa Refugee Day on 20 June.
LOOK HERE:
http://www.un.org/en/events/refugeeday/
EVENTS I ITALY:
In Italia molti gli eventi dalla rete Sprar: dal Piemonte alla Sicilia, dal Trentino Alto Adige alla Puglia, nei giorni che hanno preceduto o che seguiranno il 20 giugno, sono previste conferenze, tavole rotonde, iniziative culturali, spettacoli, incontri sportivi e gastronomici, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali, concerti, iniziative di piazza, visite guidate, passeggiate archeologiche e in bicicletta, mostre fotografiche e di pittura, laboratori di danza e altri decine di eventi che hanno, quest'anno, come tema proposto per una riflessione sull'accoglienza e sul diritto d'asilo "Comunità aperte e solidali per un futuro condiviso" . La Giornata Mondiale del Rifugiato è quindi l'occasione giusta per comunicare il diritto di asilo, le esperienze territoriali di accoglienza dei progetti Sprar e le storie e la condizione in Italia di richiedenti e titolari di protezione internazionale, cercando di narrare l'accoglienza con parole nuove, lontane da facili semplificazioni o luoghi comuni. A Bologna, oggi  in Piazza Maggiore, si proietta "Accoglienza: una scelta positiva", un video d'animazione che fa parte della campagna Bologna cares! 2016, che contempla anche l'affissione sugli autobus di locandine che presentano gli effetti positivi dei percorsi di accoglienza e integrazione dei rifugiati e richiedenti asilo. Invece a Collecchio (PR), il 25 giugno al Parco Nevicati, il Coro interculturale sarà accompagnato dai giovani rifugiati e da italiani che hanno partecipato al laboratorio musicale interculturale di percussioni. E il coro composto da cittadini di Mirano (VE) e ospiti dei centri di accoglienza, si esibirà nel Concerto multietnico Voci dal mondo (26 giugno, Villa Belvedere). Mentre a Remanzacco (UD), si potrà visitare, presso la Sala del Comune, la mostra fotografica "Con occhi migranti. Cui voi migrants", dello Sprar del Cividalese, con scatti fotografici realizzati dai beneficiari. La campagna itinerante "Tanto in Comune" sta invece toccando, in provincia di Lecce, i comuni di Lizzanello, Vernole, Pisignano, Castrì di Lecce, Melendugno, Borgagne, la stessa Lecce e, in provincia di Brindisi, San Vito dei Normanni e Brindisi, con operatori e beneficiari che incontrano la cittadinanza per raccontare il progetto territoriale Sprar e sensibilizzare la comunità sulle tematiche dell'asilo. In provincia di Catania, a Mineo, Castel di Iudica, Raddusa, San Cono e Vizzini, a partire dalle ore 10.00 del 20 giugno, in contemporanea in tutti i comuni, avrà inizio la giornata di volontariato sociale "Un bene in comune" con la riqualificazione di un bene pubblico da parte dei beneficiari dei centri Sprar insieme ad associazioni territoriali. E a Bronte (CT) il 24 giugno e a Bisaccia (AV) il 2 luglio tornano in piazza gli evocativi "Giochi senza frontiere" , ma con squadre miste e non formate secondo la nazionalità.

Nessun commento:

Posta un commento