domenica 25 dicembre 2016

AGENAS HA PRESENTATO IL RAPPORTO DEL PROGRAMMA NAZIONALE ESITI

L'AGENAS ha presentato Iil Programma Nazionale Esiti (PNE) 2016 sviluppato per conto del Ministero della Salute che fornisce a livello nazionale valutazioni comparative di efficacia, sicurezza, efficienza e qualità delle cure prodotte nell'ambito del servizio sanitario. 
Gli ambiti di valutazione sono, per quanto riguarda la funzione di produzione, le singole aziende ospedaliere/stabilimenti ospedalieri e, per quanto riguarda la funzione di tutela o committenza, le aziende sanitarie locali/province. 
Gli indicatori sono discussi nell’ambito del Comitato PNE, composto dai rappresentanti di Regioni, Province Autonome, Ministero della Salute e istituzioni scientifiche. Progettazione, gestione, definizione degli indicatori, analisi dei dati e gestione del sito web sono svolte dal Dipartimento di Epidemiologia del SSR della Regione Lazio, in qualità di centro operativo PNE di AGENAS. 
Le misure di PNE sono strumenti di valutazione a supporto di programmi di auditing clinico e organizzativo finalizzati al miglioramento dell’efficacia e dell’equità nel SSN. PNE non produce classifiche, graduatorie o pagelle. 
Nella nuova edizione sono disponibili le valutazioni sintetiche per struttura, specifiche per area clinica.
Molto preoccupante ancora una volta il divario tra nord e sud.
Il rapporto lo trovate qui:

Nessun commento:

Posta un commento