mercoledì 21 dicembre 2016

ANAC: LE NUOVE LINEE GUIDA PER LA PUBBLICITA' DEI DATI RIGUARDANTI CHI RIVESTE INCARICHI POLITICI, DEI DIRIGENTI ECC.

Molte amministrazioni centrali e locali ancora oggi omettono di dare applicazione alle norme che dispongono la pubblicazione dei dati, del curriculum , dei compensi ecc dei componenti degli organi di indirizzo politico, dei dirigenti e dei titolari delle posizioni organizzative.
Allo scopo di pervenire ad una omogeneità di interpretazione l'ANAC ha reso disponibile per la consultazione lo schema di «Linee guida recanti indicazioni sull'attuazione dell’art. 14 del d.lgs. 33/2013 «Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali» come modificato dall'art. 13 del D.lgs. 97/2016». I contributi possono essere inviati entro il 27 gennaio p.v.
Il documento definisce in primo luogo le Amministrazioni e gli  enti destinatari delle Linee guida.
Segue l'individuazione dell' ambito soggettivo di applicazione.
Si passa quindi ad esaminare gli adempimenti spettanti ai titolari di incarichi politici, ai titolari di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo ed infine ai titolari di incarichi dirigenziali; ai titolari di posizioni organizzative. 
Vengono precisati gli obblighi di comunicazione per i dirigenti.
Sono previsti anche gi adempimenti per i soggetti cessati dall’incarico .
Sono descritte ampiamente le sanzioni per le violazioni degli obblighi di trasparenza previsti dall’art. 14. Per finire viene indicata la decorrenza e l'attuazione degli obblighi di pubblicazione
Il testo dello schema delle linee guida lo trovate qui:
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/ConsultazioniOnLine/_consultazioni?id=1cc4e5c70a77804269ca3e690ddb3a58

Nessun commento:

Posta un commento