mercoledì 28 dicembre 2016

LA MADIA INSISTE PER LA RIFORMA DELLA DIRIGENZA DELLA P.A.

Circolano insistentemente voci secondo cui il Governo voglia riaprire la riforma della P.A. per completare il percorso chiuso dalla famosa sentenza della Corte Costituzionale n. 251/2016.
In particolare la Ministra Madia sembra che voglia aprire un contatto con la Conferenza stato regioni e che a gennaio ci potrebbe essere il primo incontro sulla questione della riforma della dirigenza pubblica.
Naturalmente a questo punto il Governo dovrebbe presentare una proposta di legge per ricominciare a capo in quanto la delega a suo tempo concessa con la legge 12472016 è scaduta. Questo sistema sempre più utilizzato dal Governo di chiedere al Parlamento delle deleghe, peraltro molto ampie, svilisce il ruolo delle Camere e lo svuota, anche perché talora i decreti emanati vanno oltre i limiti concessi , come più volte rilevato dal Consiglio di stato.
Personalmente ritegno che sarebbe meglio ritornare al sistema precedente in cui le leggi le scriveva il Parlamento, senza delegare nulla, anche perché tra pareri delle commissioni ed altro alla fine non si vede quanto tempo si risparmi.
Tra breve così assisteremo alle proteste di tutte le categorie interessate: segretari comunali in testa....
 

Nessun commento:

Posta un commento