sabato 17 dicembre 2016

L'OCSE PUBBLICA IL RAPPORTO ANNUALE DEL PROGRAMMA FOR INTERNATIONAL STUDENT ASSESSMENT (PISA)

L'OCSE ha presentato a Londra  l'ultima indagine del PROGRAM FOR INTERNATIONAL STUDENT ASSESSMENT (PISA) che valuta la qualità, l'equità e l'efficienza dei sistemi scolastici ed in base alla quale Singapore supera il resto del mondo. I primi paesi dell'OCSE sono stati il ​​Giappone, Estonia, Finlandia e Canada.
L' OCSE PISA è  testato da  15 anni, su 540.000 studenti di 72 paesi ed economie sulla scienza, la lettura, la matematica e collaborativo di problem-solving. 
L'obiettivo principale è stato sulla scienza, una parte sempre più importante dell'economia e della società di oggi.
Mentre la spesa per studente nella scuola primaria e secondaria è aumentata di quasi il 20% dal 2006 nei soli paesi Ocse, solo 12 dei 72 paesi ed economie valutati nel PISA hanno visto le loro prestazioni scienza migliorare in questo periodo. Questi includono i sistemi ad alte prestazioni di educazione, come Singapore e Macao (Cina), e basso-artisti, come il Perù e la Colombia.
Ogni paese ha margini di miglioramento, anche i top performer. Con gli alti livelli di disoccupazione giovanile, cresce la disuguaglianza, un significativo divario di genere, e un urgente bisogno di stimolare la crescita inclusiva in molti paesi, occorre fare di più per garantire che ogni bambino ha la migliore formazione possibile.
Intorno 1 a 10 studenti tra i paesi OCSE, e 1 a 4 a Singapore, sono in grado di seguire l'apprendimento al più alto livello nel campo della scienza. 
In tutta l'OCSE, più di uno su cinque studenti scendono al di sotto della linea di base di competenza.
Ciò sottolinea la sfida di tutti i paesi volta verso  lo sviluppo sostenibile  entro il 2030 per ottenere il un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
Il rapporto rivela le politiche in atto che i paesi di successo condividono: aspettative alte e universali per tutti gli studenti; una forte attenzione alla grande insegnamento; le risorse destinate a lottare studenti e le scuole; e un impegno per le strategie coerenti ea lungo termine.
Il raggiungimento di una maggiore equità in materia di istruzione non è solo una crescita economica di giustizia sociale, ma ha anche imperativi combustibili e favorisce la coesione sociale.
Altri risultati chiave includono:
Divario di genereLe differenze di genere nella scienza tendono ad essere minori nella lettura e nella matematica, ma, in media, in 33 paesi e le economie, la quota dei top performer nella scienza è maggiore tra i ragazzi che tra le ragazze. La Finlandia è l'unico paese in cui le ragazze hanno maggiori probabilità di essere top performer rispetto ai ragazzi.
Uno su quattro dei ragazzi e delle ragazze hanno riferito che si aspettano di lavorare in un'occupazione a carattere scientifico, ma  le ragazze per lo più cercano posizioni nel settore della sanità e i ragazzi a diventare ICT professionisti, scienziati o ingegneri.
L'equità nell'istruzioneCanada, Danimarca, Estonia, Hong Kong (Cina) e Macao (Cina) raggiungono elevati livelli di prestazioni e di equità nei risultati scolastici.  Gli studenti più poveri hanno 3 volte più probabilità di essere esecutori  rispetto agli studenti più ricchi, e gli studenti immigrati sono più del doppio delle probabilità dei non immigrati di ottenere scarsi risultati.
Quasi il 20% degli studenti nei paesi OCSE, in media, non raggiungono il livello di base di competenza in lettura. Questa percentuale è rimasta stabile dal 2009.
In media nei Paesi OCSE, il divario di genere nella lettura a favore di ragazze per il criterio di 12 punti tra il 2009 e il 2015: ragazzi delle prestazioni migliorate, in particolare tra i ragazzi più alto raggiungendo, mentre le ragazze 'Deterioramento delle prestazioni, in particolare tra le ragazze più basso che hanno raggiunto .
Rendimento scolasticoGli studenti delle scuole più grandi raggiungono un punteggio più alto nel campo della scienza e hanno più probabilità rispetto agli studenti delle scuole piccole di aspettare di lavorare in un'occupazione a carattere scientifico in futuro. Ma gli studenti nelle scuole più piccole hanno riportato un miglior clima disciplinare nei loro lezioni di scienze e sono meno probabilità rispetto agli studenti delle scuole più grandi per saltare giorni di scuola e arrivano in ritardo per la scuola, dopo la contabilizzazione di scuole e studenti status socio-economico.
Per quanto riguarda l' Italia male la conoscenza delle scienze, non buono il rapporto di apprendimento tra ragazze e ragazzi; insufficiente l'attenzione alla lettura.
Il testo lo trovate qui:

Nessun commento:

Posta un commento