lunedì 26 dicembre 2016

I PARTITI ESISTONO NON PER SE STESSI MA PER IL POPOLO

Se uno di noi avesse pronunciato la frase che forma il titolo di questo post sarebbe stato immediatamente accusato di populismo dai soliti c.d. benpensanti che servilmente si prestano a sorreggere il leader di turno; il fatto è che l'autore si chiamava Konrad Adenauer uno degli uomini che hanno fatto l''Europa insieme a Robert Schumann, Jean Monnet, Alcide De Garperi, Paul-Henri Spaak, Joseph Beck e Altiero Spinelli.
L'anno che si chiude ha mostrato ancora una volta che il dialogo interno nei partiti è spento e che chi si permette di avere una opinione diversa o solamente di tentare dare un contributo costruttivo per proporre miglioramenti per qualcosa ritiene, spesso a ragione, che debba essere cambiata, viene immediatamente etichettato come contestare e in quindi isolato per costringerlo ad abbandonare, ad andarsene.
La sconfitta del referendum confermativo ha dimostrato che quando il popolo è messo in condizione di esprimere liberamente il proprio pensiero, questo è molto lontano dalle scelte di chi pretende di imporre certe scelte ignorando quanti, in forme variate avevano cercato di esporre il loro dissenso, ma che avevano anche formulato proposte concrete.
Le stesse problematiche le ritroviamo nei problemi gravissimi che stringono in una morsa le amministrazioni locali, ma anche le aziende che gestiscono la sanità, dove spesso troviamo il rifiuto di ogni contributo per amministrare meglio e in maniera più trasparente.
La democrazia rappresentativa pur con i correttivi attuati in Italia comincia a mostrare molte falle dovute per lo più al comportamento degli eletti a vario livello.
Nascono così movimenti, associazioni che sono desiderosi di esprimere il loro pensiero e il loro giudizio sul malfunzionamento delle amministrazioni centrali e periferiche, ma che non sempre vengono sentite,
Occorre un ascolto maggiore a tutti i livelli per comprendere quali sono le esigenze dei cittadini per poter consentire ai rappresentanti di potersi definire tali.

Nessun commento:

Posta un commento