giovedì 8 dicembre 2016

VIETATA LA VENDITA DELLE TELLINE PRESENTI IN MARE TRA IL LAGO DI CAPROLACE E TORRE PAOLA

Una conferma delle segnalazioni da me fatte più volte in merito all'inquinamento delle acque.
Il Commissario straordinario del Comune di Sabaudia dott. Quarto, a seguito di una segnalazione della ASL -  Servizio Igiene alimenti di origine animale, fatta sulla base delle analisi effettuate dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana, con una propria ordinanza (n. 12 del 7 dicembre) ha vietato la commercializzazione dei molluschi bivalvi tellina presenti nella zona marina di raccolta compresa dal lago di Caprolace e Torre Paola, "se non previo passaggio depurativo presso centro di depurazione autorizzato".
Il provvedimento è stato adottato proprio nei giorni in cui l'ISPRA ha pubblicato il nuovo rapporto annuale sullo stato delle acque superficiali e sotterranee (relative al 2014)  in cui, ancora una volta viene assegnato il bollino rosso alle acque del territorio del Comune di Sabaudia e l'ARSIAL, insieme all'Ente Parco ha organizzato convegno sull'agricoltura biologica per il 12 dicembre.
Voglio augurarmi che il provvedimento del dott. Quarto possa essere un segnale significativo e l'inizio di un cambiamento per  intervenire in maniera più decisa verso tutti gli inquinamenti delle acque interne e di quelle marine, nelle quali in ultima analisi si riversano le acque dei canali e dei laghi costieri. 
Leggete qui l'ordinanza.
http://www.comune.sabaudia.latina.it/components/com_albopretoriosetup/show.php?id=1&it=NO

Nessun commento:

Posta un commento