sabato 10 dicembre 2016

PUBBLICATI DALL'ANAC I PREZZI DI RIFERIMENTO PER LA RISTORAZIONE SANITARIA

Il Consiglio dell'ANAC con delibera n. 1204/2016 ha approvato i prezzi di riferimento del servizio di ristorazione in ambito sanitario che sono stati pubblicati sul sito istituzionale dell’Autorità, unitamente alla relazione AIR; sono stati altresì pubblicati sul sito la «Guida operativa di ausilio al calcolo dei prezzi di riferimento del servizio ristorazione», la «Relazione tecnica congiunta ANAC/Istat riguardante la metodologia statistica per la determinazione del prezzo di riferimento del servizio di ristorazione», nonché il «Documento tecnico» denominato «Prezzi di riferimento in ambito sanitario: servizio di ristorazione», nel quale viene definita in maniera dettagliata la metodologia specificatamente adottata per la determinazione dei prezzi di riferimento del servizio ristorazione.
Si tratta di un interessante passo avanti in una materia in cui c'è stata negli anni troppa libertà e troppo pochi controlli.
I prezzi di riferimento dovranno essere uno strumento per verificare gli scarti delle varie amministrazioni.
Son finiti purtroppo i tempi in cui il cibo per i pazienti veniva confezionato nelle cucine interne con i prodotti delle terre di proprietà dell'ospedale e servito con stoviglie e posate personalizzate.
Ora le ditte esterne dicono che portano qualità con cibi invaschettati e posate di plastica.
E' auspicabile che possano essere utilizzate queste stesse tecniche anche per la ristorazione scolastica.
Per leggere i documenti andate qui:

Nessun commento:

Posta un commento