giovedì 22 dicembre 2016

L'OMS - WHO MONITORA LO STATO DELLA SALUTE DELLA POPOLAZIONE MONDIALE

WHO - GINEVRA - eccezionali aumenti di aspettativa di vita sono stati fatti a livello mondiale a partire dal 2000, ma grandi diseguaglianze persistono all'interno e tra i paesi, secondo quest'anno "le statistiche di salute mondiale: monitoraggio della salute per l'OSS".
L'aspettativa di vita è aumentata di 5 anni tra il 2000 e il 2015, l'aumento più veloce dal 1960. Quei guadagni diminuisce nel corso del 1990, in cui l'aspettativa di vita è caduto in Africa a causa della epidemia di AIDS e in Europa orientale dopo il crollo dell'Unione Sovietica retromarcia. L'aumento è stato più grande nella regione africana del WHO in cui l'aspettativa di vita è aumentata da 9,4 anni a 60 anni, grazie soprattutto miglioramenti nella sopravvivenza infantile, i progressi nel controllo della malaria e di accesso allargato ai farmaci antiretrovirali per il trattamento dell'infezione da HIV.
"Il mondo ha fatto passi da gigante nel ridurre la sofferenza inutile e morti premature che derivano da malattie prevenibili e curabili", ha detto Margaret Chan, Direttore generale dell'OMS. "Ma i guadagni sono stati irregolari. Sostenere i paesi a muoversi verso la copertura sanitaria universale basato su una forte cure primarie è la cosa migliore che possiamo fare per assicurarsi che nessuno sia lasciato indietro". 
L'aspettativa di vita globale per i bambini nati nel 2015 era 71,4 anni (73,8 anni per le femmine e 69,1 anni per i maschi), ma prospettive di un singolo bambino dipende da dove lui o lei è nato. Il rapporto mostra che i neonati in 29 paesi - tutti ad alto reddito - hanno una aspettativa di vita media di 80 anni o più, mentre i neonati in altri 22 - tutti in Africa sub-sahariana - hanno un'aspettativa di vita inferiore a 60 anni.
Con una vita media di 86,8 anni, le donne in Giappone possono aspettarsi di vivere più a lungo. La Svizzera gode la sopravvivenza media più lunga per gli uomini, a 81,3 anni. Le persone in Sierra Leone hanno più speranza di vita al mondo per entrambi i sessi: 50,8 anni per le donne e 49,3 anni per gli uomini.
L'aspettativa di vita in buona salute, una misura del numero di anni di buona salute che un neonato nel 2015 può aspettarsi, è pari a 63,1 anni a livello globale (64,6 anni per le femmine e 61,5 anni per i maschi).
I rapporto completo lo trovate qui:

Nessun commento:

Posta un commento