mercoledì 21 dicembre 2016

IL TESTO PUBBLICATO DELLA LEGGE DI BILANCIO 2017

Finalmente sul Supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale n. 297/2016 del 21 dicembre è stata pubblicata la legge n. 232, approvata in via definitiva dal parlamento il 7 dicembre e recante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019.
Dal dossier di accompagnamento della legge si apprende che dopo la riforma del 19781 che istituì nell'ordinamento contabile italiano la legge finanziaria, dopo la riforma del 20092 che la tramutò in legge di stabilità, una nuova riforma è intervenuta nel 20163, a ridisegnare la disciplina di contabilità e finanza pubblica.
La sessione parlamentare di bilancio dell'ottobre-dicembre 2016 segna la prima prova di questa nuova disciplina, connotata dalla unificazione della legge di bilancio e della legge di stabilità in un unico provvedimento: la nuova legge di bilancio.
Essa è riferita ad un periodo triennale ed è articolata in due Sezioni.
La Sezione I può dirsi svolgere le funzioni di quello che era il disegno di legge di stabilità.
La Sezione II corrisponde, nella sostanza, al tradizionale disegno di legge di bilancio. Se ne discosta tuttavia perché ora viene ad assumere un contenuto sostanziale, potendo incidere direttamente (attraverso rimodulazioni, rifinanziamenti, definanziamenti o riprogrammazioni) sugli stanziamenti (sia di parte corrente sia di parte capitale) previsti a legislazione vigente. Integra, nelle sue poste contabili, gli effetti delle disposizioni della Sezione I.
In altri termini, la Sezione II (un tempo legge di bilancio) si fa legge sostanziale, modificativa delle disposizioni che compongono l'ordinamento.
Dall'integrazione in un unico documento di quel che era suddiviso in legge di bilancio e legge di stabilità, consegue che la decisione di bilancio verta sull'insieme delle entrate e delle spese pubbliche, anziché sulla loro variazione al margine, come innanzi avveniva.
Gli approfondimenti saranno pubblicati più avanti. 
Il Supplemento della G.U. lo trovate qui.

Nessun commento:

Posta un commento