venerdì 16 dicembre 2016

LA CORRUZIONE NEL PAESE: RAPPORTO 2016 DELLA FONDAZIONE RES

La Fondazione RES, istituto di ricerca su economia e società con sede in Palermo ha presentato ieri 16 dicembre il Rapporto 2016 a cura del prof. Rocco Sciarrone dell'Università degli studi di Torino.
La corruzione politica è considerata uno dei principali ostacoli alla crescita economica e civile del Paese. Il fenomeno è ancor più preoccupante nel Mezzogiorno dove si combina con l’influenza della criminalità organizzata. Non abbiamo tuttavia dati solidi per inquadrare la diffusione del fenomeno, il suo andamento nel tempo, il radicamento nelle diverse aree del Paese, le modalità prevalenti che assume. La Fondazione RES con il rapporto di quest’anno si è proposta di offrire un contributo in questa direzione servendosi di due fonti interessanti di informazioni finora non utilizzate sistematicamente: la banca dati delle sentenze della Corte di Cassazione e i casi considerati nelle Autorizzazioni a procedere del Parlamento. 
Dalla ricerca emerge un quadro inquietante. La corruzione che coinvolge direttamente i detentori di cariche politico-amministrative appare in crescita, soprattutto nel Mezzogiorno, dove è peraltro maggiormente presente, specie in regioni come la Campania e la Sicilia. 
E’ una corruzione che alligna soprattutto nei comuni e nelle regioni; è sempre più ‘privatizzata’, volta cioè al perseguimento di vantaggi personali da parte dei politici, mentre in passato questa finalità si accompagnava al sostegno dei partiti; ed è sempre più organizzata attraverso reti stabili che piegano ai loro interessi la gestione della cosa pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento