venerdì 2 dicembre 2016

SOCIAL JUSTICE IN OECD BY BARTLESMANN

La Fondazione Bartlesmann ha pubblicato il suo nuovo rapporto sulla giustizia sociale in Europa.
Purtroppo ancora male l'Italia che non ne esce bene in molte delle graduatorie sviluppate (,prevenzione della povertà, diritto allo studio, accesso al mercato del lavoro, coesione sociale e non discriminazione, sanità), ma che si pone al penultimo posto per quanto riguarda la giustizia intergenerazionale.
Come spesso accade, le conclusioni dei vari centri di ricerca collimano su questo punto, sono i paesi del nord Europa, quelli scandinavi a segnare i punteggi maggiori , così il paese “più giusto” da punto di vista sociale è la Svezia con tutti gli indicatori compresi tra 7 e 8, seguita da Finlandia, Danimarca e Repubblica Ceca. 
Peggio dell’Italia si piazzano la Spagna (ma solo per due decimali), la Bulgaria, la Romania e la Grecia. 
Secondo la Fondazione Bartlesmann  sono impressionanti i progressi compiuti in questi ultimi ani da alcuni paesi dell’Europa centro-orientale, in particolare la Polonia e dalla Repubblica Ceca. 
Comunque per l’Italia si prende atto che  dopo anni di caduta,  è in corso una lenta ripresa dell’indice di giustizia sociale.
IL TESTO COMPLETO CON TUTTI I GRAFICI LO TROVATE QUI:
https://www.bertelsmann-stiftung.de/fileadmin/files/BSt/Publikationen/GrauePublikationen/GP_Social_Justice_in_the_OECD.pdf

Nessun commento:

Posta un commento