giovedì 2 giugno 2016

IL RENDICONTO DEL COMUNE DI SABAUDIA E LA MANCATA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO SULLE PARTECIPATE.

Proseguo l'analisi del rendiconto del Comune di Sabaudia con l'esame della situazione delle società partecipate: AcquaLatina, Consorzio industriale e GAL Terre Pontine. Purtroppo dalla relazione della Giunta non ho potuto trovare elementi anche se la legge obbliga a svolgere dei controlli ed a riferire in proposito. 
Neanche la relazione tecnica fornisce notizie. Forse non sono stati fatti controlli? 
A seguito di una mozione firmata da me nel 2011 il Consiglio comunale approvò una deliberazione: n. 67 in data 6 dicembre, con la quale veniva impegnato il Sindaco a presentare annualmente un rapporto al Consiglio comunale sull'attività svolta dalle società sopra indicate e sulle risultanze contabili.
Dai grafici esposti nella relazione della Giunta si rileva solo che nelle casse del Comune non è entrato nulla, ma non è detto quanto è uscito; le uniche notizie reperite sono quelle delle somme versate nel 2014. Resta il fatto che con deliberazione n. 76 del 26 maggio 2008 il Comune ha concesso il pegno delle proprie azioni di AcquaLatina alla DEPFA Bank a garanzia di un prestito concesso dalla banca alla citata società partecipata, per cui se non venisse restituito il prestito il Comune perderebbe le azioni.

Nessun commento:

Posta un commento