Molti Comuni hanno difficoltà a procedere agli abbattimenti degli immobii abusivi a causa della carenza di fondi.
Il ministero dell'Ambiente è intervenuto per dare un sostegno concreto, così ai sensi dell’art. 72-bis, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 è stato pubblicato sulla G.U. num. 251 del 26 ottobre 2016 il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare recante l’adozione dei “Modelli e linee guida relativi alla procedura per la presentazione della domanda di concessione per l’accesso ai finanziamenti per gli interventi di rimozione o di demolizione delle opere o degli immobili realizzati in aree soggette a rischio idrogeologico elevato o molto elevato ovvero dei quali viene comprovata l’esposizione a rischio idrogeologico, in assenza o in totale difformità dal permesso di costruire” .
Il Decreto prevede che i Comuni possano presentare domanda di accesso ai finanziamenti esclusivamente attraverso una procedura telematica che utilizza la piattaforma ReNDiS-web.
L'accesso alla procedura, che sarà attivata a breve, avviene attraverso le normali credenziali già rilasciate ai Comuni per il sistema ReNDiS.
Pertanto, in considerazione dell’urgenza di avviare le attività, si invitano le Amministrazioni comunali interessate ma non ancora registrate nel sistema a richiedere le credenziali seguendo le istruzioni disponibili al seguente link: http://www.rendis.isprambiente.it/rendisweb/.
Si informa che sarà effettuata una prima selezione delle proposte di intervento inserite nel sistema ReNDiS il giorno 30 novembre 2016.
Tuttavia, il sistema rimane aperto a nuovi inserimenti anche successivamente alla data indicata.
Il testo del decreto lo trovate qui:
Nessun commento:
Posta un commento