mercoledì 2 novembre 2016

LA SANITA' NELLA LEGGE DI BILANCIO PER L'ANNO 2017 CHE HA INIZIATO IL PROPRIO ITER ALLA CAMERA IERI

La parte della legge di bilancio 2017 dedicata alla sanità è più breve del solito dato che già molti provvedimenti sono stati adottati. Una maggiore attenzione sembra essere posta alla prevenzione e alle cure oncologiche.
Com'è noto, dopo un lungo tira e molla il Governo ha accettato di portare il Fondo Sanitario nazionale a 113  miliardi di euro; una cifra senza dubbio considerevole ma che non mette ancora la riparo da possibili sforamenti dato che alcune regioni (tra cui il Lazio) , ancora non si rendono conto che gli obiettivi di contenimento della spesa loro assegnati dallo Stato devono essere imposti alle ASL e alle Aziende ospedaliere e che se i Direttori generali non provvedono devono andare a casa. Questo è previsto da decine di anni ma non è stato mai fatto. Naturalmente occorre mettere in atto un sistema di monitoraggio serio, mentre invece spesso vediamo che i nomi sono sempre gli stessi.
Dei 113  miliardi del FSN però un miliardo dovrà essere usato per l’acquisto di medicinali innovativi (500 milioni  per quelli oncologici e per il  piano nazionale vaccini) e  (altri 500) per le spese legate a assunzione e stabilizzazione di personale sanitario da parte delle Regioni.
Una stretta forte sulle aziende ospedaliere con costi più alti dei ricavi del 5% e di oltre 5 milioni (l'anno passato i valori erano del 10% e di 10 milioni). Ancora oggi la spesa per l'assistenza ospedaliera è quella più vorace ed assorbe somme che dovrebbero essere spese per la prevenzione.
Le regioni dovranno individuare, tra le aziende ospedaliere e universitarie, gli Ircss e gli altri enti che erogano prestazioni di ricovero e cura, quelli che non rispettano i parametri e costringerli  a presentare entro 90 giorni un piano di rientro; se il  direttore generale non riuscirà a rispettare gli obiettivi dovrà andare via; sarà la svolta buona?..
Un altro pozzo senza fondo è dato dalla spesa farmaceutica ed anche qui vengono messi dei tetti.  Lo scorso anno la spesa ospedaliera ha sforato il budget di oltre 1,6 miliardi, quella convenzionata di circa 300 milioni.

Nessun commento:

Posta un commento