lunedì 21 novembre 2016

LA GIORNATA DEGLI ALBERI E GLI OBBLIGHI DEI COMUNI

Foliage
Il 21 novembre si celebra in tutta Italia la Giornata degli alberi e dei boschi voluta dal ministero dell'Ambiente e istituita coi la legge 10/2013.
Centinaia le iniziative che coinvolgono le scuole, ma non solo, nella tutela del patrimonio arboreo nazionale. 
Gli alberi ci aiutano a vivere meglio contribuendo a mantenere pulita l'aria ma anche a migliorare il paesaggio e il nostro benessere. 
Il Ministro dell'ambiente Galletti ha dichiarato che questa giornata ci richiama alla salvaguardia di un bene comune, che è un simbolo di identità culturale, ma soprattutto è un preziosissimo alleato per città più sostenibili che producano meno emissioni.
proprio i questi giorni in molti paesi del mondo, ma anche in alcune zone d'Italia ammiriamo il fenomeno del  foliage grazie al quale gli alberi e le foreste sembrano delle pennellate di colore.
La legge che ha istituito questa giornata (ignorata purtroppo da molti Comuni) oltre a ribadire il principio di piantare un albero per ogni nuovo nato, prevede che ogni Comune debba provvedere a censire e classificare gli alberi piantati, nell'ambito del rispettivo territorio in aree urbane di proprietà pubblica e che ciascun Sindaco al termine del mandato renda noto il bilancio arboreo, indicando il rapporto fra il numero degli alberi piantati e al termine del mandato stesso dando conto dello stato di consistenza e manutenzione delle aree verdi urbane di competenza. Un adempimento che non viene rispettato.

Nessun commento:

Posta un commento