domenica 20 novembre 2016

IL PROSSIMO CONSIGLIO DEI MINISTRI COMPLETERA' LA RIFORMA DELLA P.A.

Secondo quanto riportato da "Il Messaggero" il Ministro Madia dovrebbe portare alla prossima seduta del consiglio dei Ministri che si dovrebbe tenere questa settimana ben cinque decreti legislativi per completare la riforma della P.A. delegata dal parlamento con la L. 124/2015. Si tratta della approvazione definitiva cui dovrà seguire solo la firma de Presidente della Repubblica e poi la pubblicazione sulla G.U.  
Come si ricorderà il termine per l'approvazione dei decreti scadeva il 28 agosto e solo il 25/8 alcune di questi sono stati portati in Consiglio dei Ministri per poi essere sottoposti al Consiglio di Stato, alle commissioni consiliari e alla Conferenza Stato-Regioni.
Il tema più importante di questi decreti è quello della dirigenza pubblica sul quale sembra che saranno accolte le proposte delle commissioni e del Consiglio di Stato e che avrà un testo meno impattante soprattutto sugli enti locali.
Altri decreti riguarderanno i servizi pubblici locali (molto atteso anch'esso) la SCIA, la procedura dei provvedimenti amministrativi e gli enti di ricerca.
Una riforma molto sofferta per la quale il Parlamento ha ritenuto di delegare il Governo anziché occuparsene direttamente e che  ha comportato un notevole allungamento dei tempi. 
Comunque la seduta ad oggi ancora non è stata convocata né se ne trova traccia sul sito della Presidenza del Consiglio.

Nessun commento:

Posta un commento