lunedì 7 novembre 2016

UN RAPPORTO DI "SAVE THE CHILDREN SULLE MENSE SCOLASTICHE

Un rapporto di "Save the children"  fotografa la situazione del servizio di ristorazione scolastica in Italia.
Quanti sono i bambini che hanno la possibilità di frequentare la mensa scolastica?
Le alte percentuali di mancata offerta del servizio mensa in tutta Italia, denunciate con lo scorso monitoraggio vengono confermate anche quest’anno. 
Il quadro che emerge dal monitoraggio mostra una possibile correlazione tra dispersione scolastica, tempo pieno a scuola e presenza del servizio di ristorazione scolastica. A questo si aggiunge il prblema dei costi che sempre più di frequente spinge le famiglie a non utilizzare questo servizio a domanda individuale (ma non obbligatorio). Una situazione molto disomogenea tra nord e sud.
In molti casi il cibo non è preparato sul posto ma viene portato da "centri di cottura" esterni.
Secondo gli ultimi dati diffusi dal MIUR sul numero di bambini che non usufruiscono del servizio mensa in Italia, rimangono senza servizio percentuali altissime di alunni in Sicilia (80%), Puglia (73%), Molise (70%), Campania (65%) e Calabria (63%). Il mancato accesso al servizio mensa, superiore al 50% degli alunni in ben 8 regioni italiane, è davvero allarmante: 1 bambino su 2 in queste regioni non ha la possibilità di usufruire del servizio mensa e dunque dell’opportunità che essa richiama in termini non solo nutrizionali ma anche educativi.
Ci sarebbe anche da dire molto sulle procedure per 'affidamento di questo servizio all'esterno.
Il rapporto integrale lo trovate qui:

Nessun commento:

Posta un commento