mercoledì 30 novembre 2016

SABAUDIA: PULIZIA DEL MERCATO SETTIMANALE ?

Una nuova ordinanza del Comando della Polizia Locale (n.71 del 28 novembre) intende affrontare il problema della pulizia delle strade utilizzate il giovedì dal mercato settimanale.
L'indice è puntato sui mercatali che si attardano ritardando e impedendo il lavoro degli addetti alla pulizia e verso le auto private che attraversano le strade durante la pulizia.
Non si comprende però perchè ancora non si voglia affrontare alla radice il problema del rispetto delle norme igieniche, previsto da una Ordinanza del Ministero della salute (del 3 aprile 2002) radunando in una unica area idonea (con acqua, pavimentazione non assorbente, ecc.) i banchi dei venditori di alimentari e separandoli quindi nettamente da quelli che vendono altri prodotti. Il problema è stato da me segnalato già il 10 giugno scorso.
L'attuale collocazione dei banchi degli alimentari e in particolari di quelli del pesce e dei salumi non facilita certo la pulizia, addirittura a piazza Mafalda non c'è neanche una bocchetta per l'acqua; l'asfalto delle strade non è idoneo ad ospitare i banchi degli alimentari. 
La stessa ASL Latina sin dal 2014 ha indicato i requisiti per le aree da adibire a mercato settimanale, perchè non si rispettano?
Non si comprende neanche perchè in alcune strade occupate dal mercato le auto possano passare mentre le persone sono intente a fare la spesa, con il rischio di investirle.
Sarebbe ora che finalmente si pensasse a riordinare il mercato.

Nessun commento:

Posta un commento