Il Titolo VIII della proposta di legge di bilancio dello Stato per l'esercizio 2017 agli articoli 63 e seguenti prevede norme a favore degli enti territoriali.
Nello stato di previsione della spesa del Ministero dell’economia e delle finanze è istituito un fondo, denominato « Fondo da ripartire per il finanziamento di interventi a favore degli Enti territoriali solo in
termini di saldo netto da finanziare » che sarà alimentato in vario modo, ma che dovrebbe consentire un certo margine di movimento.
Nel complesso comunque non ci dovrebbero essere grandi spostamenti rispetto al passato ma c'è una stretta per la definizione dei costi standard con la previsione di sanzioni nei confronti dei Comuni che non collaborano. Sono anni che si parla di questo argomento ma ancora sembra che siamo in alto mare....Molto interessante il rilancio degli investimenti (art. 65).
Resta il vincolo delle aliquote. Nel complesso dovrebbe essere più agevole fare i bilanci per cui è stata concessa una proroga solamente al 28 febbraio.
Nessun commento:
Posta un commento