mercoledì 9 novembre 2016

SABAUDIA: IL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE 2017-2019

Sul sito del Comune di Sabaudia è stata pubblicata la deliberazione n. 86 con la quale il Commissario straordinario dott. Quarto ha approvato il Documento Unico di Programmazione per gli anni 2017-2019 che è stato predisposto sulla base di quanto disposto dal D.lgs 118/2011 che ha modificato profondamente i sistemi contabili dei Comuni.
In particolare la relazione previsionale e programmatica è sostituita, quale allegato al bilancio di previsione, dal DUP: il Documento unico di programmazione "strumento che
permette l’attività di guida strategica ed operativa degli enti locali e consente di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali e organizzative".
Il DUP predisposto dalla gestione commissariale, che oramai si presenta totalmente rinnovata con l'arrivo del nuovo segretario generale è molto chiaro rispetto al passato e illustra molto bene sia le fonti di entrata che le spese evidenziando quali sono  le missioni che sono maggiormente costose. 
Si tratta di un lavoro molto interessante articolato in due sezioni: la sezione strategica (SeS) e la sezione operativa (SeO).
  • La sezione strategica (SeS)
La SeS sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato approvate con deliberazione del Consiglio Comunale, con un orizzonte temporale pari al mandato amministrativo. 
Individua gli indirizzi strategici dell’Ente, ossia le principali scelte che caratterizzano il programma dell’Amministrazione, da realizzare nel corso del mandato amministrativo, in coerenza con il quadro normativo di riferimento, nonché con le linee di indirizzo della programmazione regionale, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica.
Tra i contenuti della sezione, si sottolineano in particolare i seguenti ambiti:
-analisi delle condizioni esterne: considera il contesto economico internazionale e nazionale, gli indirizzi contenuti nei documenti di programmazione comunitari, nazionali e regionali, nonché le condizioni e prospettive socio-economiche del territorio dell’Ente;
-analisi delle condizioni interne: evoluzione della situazione finanziaria ed economicopatrimoniale dell’ente, analisi degli impegni già assunti e investimenti in corso di realizzazione, quadro delle risorse umane disponibili, organizzazione e modalità di gestione dei servizi, situazione economica e finanziaria degli organismi partecipati.
  • La sezione operativa (SeO)
La SeO contiene la programmazione operativa dell’ente con un orizzonte temporale corrispondente al bilancio di previsione ed è strutturata in due parti.
Parte prima: contiene per ogni singola missione e coerentemente agli indirizzi strategici contenuti nella SeS, i programmi operativi che l’ente intende realizzare nel triennio, sia con riferimento all’Ente che al gruppo amministrazione pubblica. Si ricorda che i programmi non possono essere liberamente scelti dall’Ente, bensì devono corrispondere tassativamente all’elenco contenuto nello schema di bilancio di previsione.
Per ogni programma sono individuati gli obiettivi operativi annuali da raggiungere nel corso del triennio, che discendono dagli obiettivi strategici indicati nella precedente Sezione Strategica.
Parte Seconda: contiene la programmazione in materia di personale, lavori pubblici e patrimonio. In questa parte sono collocati: 
-la programmazione del fabbisogno di personale al fine di soddisfare le esigenze di funzionalità e di ottimizzazione delle risorse per il miglior funzionamento dei servizi, compatibilmente con le disponibilità finanziarie e i vincoli di finanza pubblica;
- il programma delle opere pubbliche;
- il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari.
Il testo completo lo trovate qui:
http://www.comune.sabaudia.latina.it/components/com_albopretoriosetup/show.php?id=2&it=NO

Nessun commento:

Posta un commento