domenica 20 novembre 2016

LE SANZIONI DELLA UE SULLE DISCARICHE ABUSIVE DI ALCUNE REGIONI PESANO SUI BILANCI 2017....

Il 28 maggio scorso avevo segnalato  l'approvazione da parte delle Regioni e delle Province autonome di un documento in merito alla procedura avviata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per il recupero delle somme dovute dall'Italia all'Unione europea a seguito della sentenza di condanna della Corte di Giustizia europea nella causa cd. “discariche abusive”, e condividono la necessità di una valutazione attenta di ogni singola fattispecie di violazione e delle responsabilità oggettive degli enti coinvolti, anche al fine di evitare contenziosi.
Successivamente il MEF concesse una sospensione delle procedure e le regioni presentarono una proposta per definire la vicenda, ma purtroppo non è stato fatto nulla e questa cosa pesa su molte regioni che ora hanno fatto un nuovo documento per segnalare la necessità di affrontare alcune problematiche di carattere generale relative all'attivazione delle procedure di rivalsa ( previste dalla L. 234/2012, art. 43, comma 9bis) per il recupero degli oneri finanziari derivanti dalle sanzioni applicate all'Italia dalla Corte di Giustizia Europea in materia di discariche abusive. 
Per farlo tornano a sollecitare  il ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare affinché confermare la disponibilità (per altro già manifestata dal Ministro Galletti lo scorso 21 luglio in Conferenza Unificata) ad attivare di un Tavolo di coordinamento e di confronto con le Regioni e con l'Anci.
Il documento lo trovate qui:

Nessun commento:

Posta un commento