lunedì 14 novembre 2016

IL SINDACATO DEVE ESSERE COINVOLTO NELLA PREDISPOSIZIONE DEGLI ATTI AZIENDALI DELLE ASL

Molte Aziende Sanitarie Locali stanno predisponendo il nuovo atto Aziendale, alcune hanno sentito le organizzazioni sindacali, altre no. 
L'art. 8-quater del D.lgs 502/92 prevede la partecipazione delle forze sociali alla fase di costruzione di questo documento così importante, insieme al Piano strategico per la gestione delle ASL.
Questo obbligo è stato confermato nelle Linee guida approvate dalla regione per la predisposizione degli atti aziendali (DCA n. U00259 06/08/2014 con il quale è stato approvato l'Atto di indirizzo per l'adozione dell'atto di autonomia aziendale delle Aziende Sanitarie della Regione Lazio).
Mentre in alcuni casi nei documenti si legge che questo passaggio importante è stato fatto, altrove sembra che qualche giovane amministratore, forse ancora inesperto, se ne sia dimenticato.
Personalmente ritengo che dovrebbe essere sentita la Camera del Lavoro, trattandosi di questioni che riguardano non solo i dipendenti ma sopratutto i cittadini.
Forse sarebbe opportuno che la Regione verificasse meglio il rispetto di questo aspetto procedurale da parte dei Direttori generali.
La partecipazione non è un optional....

Nessun commento:

Posta un commento