martedì 1 novembre 2016

I TAGLI AI MINISTERI NELLA LEGGE DI BILANCIO DELLO STATO PER IL 2017

La percentuale di spesa per le varie  tematiche
L'art. 61 del disegno di legge 'iniziativa del Governo presentato dal Ministro Padoan per il bilancio 2017 dello Stato prevede numerose misure di efficientamento dei Ministeri che si sostanziano in tagli talora molto rilevante al bilancio di molti dicasteri.
In particolare il primo in ordine di ammontare è il MEF con circa 488 milioni, la Difesa dovrà tagliare circa 75 milioni, il Ministero degli Esteri contribuirà con una sforbiciata di 25 milioni circa derivante dalla chiusura di alcune sedi. 
Il totale dovrebbe ammontare ad oltre 728 milioni.
Gran parte dei tagli dovrebbe derivare dalla definitiva centralizzazione degli acquisti. Vedremo alla prova dei fatti i risultati fermo restando che in base al vecchio piano di Cottarelli restano ancora moltissime cose da fare per ridurre la spesa delle amministrazioni centrali, non solo dei ministeri (agenzie, autorità, ecc.).
E' stata prevista l'eliminazione del CNEL dalla costituzione e la sua soppressione, ma si seguitano ad elargire somme ad una miriade di fondazioni che fanno capo a politici di tutte le parti.


Nessun commento:

Posta un commento