sabato 14 maggio 2016

IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA'

In ambito ambientale, la sostenibilità è considerata una prerogativa essenziale per garantire la stabilità di un ecosistema, cioè la capacità di mantenere nel futuro i processi ecologici che avvengono all'interno di un ecosistema e la sua biodiversità. 
Il Parco nazionale del Circeo è stato inserito nel progetto MAB (Man And Biosphere), ma il problema che mi pongo da tempo è legato a capire chi dovrebbe occuparsi di misurare questa sostenibilità, cioè dove è il limite perché un intervento possa essere considerato sostenibile ? Chi lo deve misurare? 
Un parco naturale moderno nasce da due diverse esigenze: la conservazione del patrimonio naturale e lo sviluppo economico delle popolazioni locali. 
Infatti, il controllo degli interventi dell’uomo nelle aree protette non ha più soltanto la funzione di difendere l’ambiente naturale; i parchi di nuova concezione hanno l’obiettivo di promuovere le attività che possono generare sviluppo nelle aree marginali. 
Il parco è lo strumento per uno sviluppo sostenibile, infatti nasce con lo scopo di: conservare e tutelare il patrimonio ambientale coinvolgere le comunità locali nel processo di sviluppo  contrastare l’abbandono delle popolazioni residenti delle aree marginali diffondere una cultura ambientale attraverso le attività didattiche e divulgative attuate dall'Ente Parco.
Alcuni Enti parco di recente hanno approvato quello che è il Bilancio di Sostenibilità :  un documento importante per un Ente Parco, che dovrebbe testimoniare la volontà dei suoi organi direttivi di evidenziare, con assoluta trasparenza, quanto è stato realizzato dal Parco a favore della conservazione della biodiversità e per lo sviluppo sostenibile del suo territorio.
Purtroppo l'Ente Parco Nazionale del Circeo ancora non ha approntato un documento del genere.
I  risultati sono sotto gli occhi di tutti: dall'abusivismo all'inquinamento delle acque superficiali e sotterranee, al cambiamento del paesaggio, all'antropizzazione della duna, alla riduzione del verde urbano, ecc. 
Sarebbe stato necessario mantenere più alta l'asticella e non abbassarla come avvenuto in questi ultimi anni.

Nessun commento:

Posta un commento