PROSEGUE LA PUBBLICAZIONE DELLE SLIDES SUL RENDICONTO 2015 DEL COMUNE DI SABAUDIA.
Da alcuni anni assume sempre più importanza la programmazione.
Da alcuni anni assume sempre più importanza la programmazione.
Ogni pubblica amministrazione ha dovuto organizzarsi per approvare il Documento Unico di Programmazione e così anche i Comuni, previsto dall’art. 170 del TUEL nel testo novellato dal D.lgs. n. 126/2014 che rappresenta il nuovo documento di pianificazione di medio periodo per mezzo del quale devono essere esplicitati gli indirizzi che orientano la gestione dell’Ente per un numero d’esercizi pari a quelli coperti dal bilancio pluriennale. Il DUP contiene la visione complessiva dell’amministrazione, espressa attraverso le “politiche” e i progetti, mentre il bilancio di previsione è “soltanto” la rappresentazione dei flussi finanziari in entrata e in uscita.
Si tratta di “un atto presupposto indispensabile per l’approvazione del bilancio di previsione”; pertanto il bilancio finanziario ha bisogno di fare costantemente riferimento al documento di “programmazione generale”, a tal punto che, anche in fase di aggiornamento (o assestamento) deve assicurare, oltre alla coerenza dei numeri contabili, la piena rispondenza alle prospettive di programmazione generale.
Il DUP diviene così come uno strumento reale di programmazione delle azioni, anche immediate, da intraprendere e di verifica del loro effettivo conseguimento.
Nell'ambito dei nuovi strumenti di programmazione degli Enti locali il DUP è quello che permette in concreto l’attività di guida strategica ed operativa.
Un documento così importante avrebbe dovuto essere predisposto direttamente dagli uffici, invece è stato affidato all'esterno con un costo di € 2.000.
La Corte dei Conti proprio di recente ha ritenuto che debba essere riconosciuto come danno erariale l'affidamento dell' esterno di incarichi per adempimenti che avrebbero potuto essere svolti dal personale interno.
Nessun commento:
Posta un commento