venerdì 13 maggio 2016

PESTICIDES: LA EUROPEAN FOOD SAFETY AUTORITY (EFSA) HA ELABORATO CON L'AGENZIA USA PER LA PROTEZIONE DELL'AMBIENTE E CON IL MINISTERO DELLA SANITA' DEL CANADA UNA GUIDA PER ARMONIZZARE LO STUDIO SULLA DISSIPAZIONE DEI PESTICIDI NEL SUOLO

Dal sito dell'EFSA apprendiamo che è stata preparata una nuova guida alla valutazione scientifica dei pesticidi per armonizzare nelle varie zone del mondo le modalità di esecuzione degli studi sulla dissipazione dei pesticidi nel suolo eseguiti in campo aperto (TFD). La guida è stata sviluppata per conto dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) da un gruppo di lavoro guidato dall’EFSA, dall’Agenzia statunitense di protezione dell’ambiente e dal Ministero della sanità canadese.
Raggiungere linee guida armonizzate a livello internazionale vuol dire che gli studi di dissipazione o di accumulo eseguiti in un dato Paese potranno essere presi in considerazione per valutazioni del rischio eseguite in altri Paesi e zone del mondo. Ma soprattutto ciò significa che gli studi saranno intercambiabili tra Stati membri dell'UE e firmatari dell'accordo nordamericano di libero scambio (NAFTA), come pure tra altri Paesi dell’OCSE.
Il progetto rappresenta un eccellente esempio di collaborazione tra enti per migliorare e armonizzare approcci e metodologie”.

Nessun commento:

Posta un commento