martedì 31 maggio 2016

LA CASSAZIONE CONFERMA IL LICENZIAMENTO DI UN DIPENDENTE

La Corte di cassazione, sezione Lavoro con una sentenza pubblicata il 25 maggio scorso, n. 10842/2016 dimostra che la musica è cambiata per quanto riguarda le sanzioni applicate al personale dipendente che lascia l'ufficio dimenticandosi di timbrare l'uscita.
Per l'assenza di un'ora viene confermato il licenziamento in considerazione del comportamento gravemente scorretto del dipendente che avrebbe cercato di mascherare il proprio ritardo con artifizi.
Sarebbe ora che certe amministrazioni che si comportano con eccessiva tolleranza nei confronti dei loro dipendenti si dessero una mossa. 
E' ora di dire basta al personale che in divisa esce dagli ospedali o dagli uffici.
Tutto ciò offende tutti coloro i quali lavorano negli uffici con serietà e che rischiano di essere coinvolti dagli attacchi della stampa contro la "burocrazia" intesa sempre più con accezione dispregiativa anziché essere rispettata. Ricordo che si tratta di un termine nato con al Rivoluzione francese.
Ricordo che tantissimi anni fa, avendo denunciato, a seguito del rapporto del capo cuoco, due dipendenti che avevano trafugato dalla dispensa dell'ospedale polli congelati ed altre vettovaglie, il pretore li assolse ascoltando come testi due rappresentanti sindacali, anziché chi li aveva sorpresi a mettere le derrate alimentari nel portabagagli della loro auto e li riammise in servizio...bell'esempio per tutti ed una sconfitta per chi difendeva l'ente.
Ma l'episodio più divertente ricordo che avvenne ad Ariccia; era estate e per un breve periodo di tempo le funzioni di Direttore sanitario erano state affidate al povero prof. Piantoni il quale, stanco di vedere i colleghi che uscivano con il camice per andare al bar fece affiggere un cartello con scritto "Il personale medico è pregato di uscire senza il camice".....a buon intenditor... 
Il testo della sentenza lo trovate qui:
http://www.italgiure.giustizia.it/xway/application/nif/clean/hc.dll?verbo=attach&db=snciv&id=./20160526/snciv@sL0@a2016@n10842@tS.clean.pdf

Nessun commento:

Posta un commento