martedì 31 maggio 2016

IL LAGO DI PAOLA: QUESTO MALATO NON IMMAGINARIO. INIZIATO IL DRAGAGGIO DEL CANALE CATERATTINO

Dopo la notevole fioritura algale che nei giorni passati ha accompagnato il fenomeno dell'eutrofizzazione del Lago di Paola, ora si comincia a  correre ai ripari.
In primo luogo, a causa delle regate programmate per la scorsa domenica sono state tagliate le alghe antistanti la torre di arrivo.
Poi ieri sono iniziati, sotto la supervisione del Direttore generale del Parco Paolo Cassola e del Commissario del Comune,  i lavori di dragaggio del Canale Caterattino per accelerare lo scambio delle acque tra lago e mare.
Questi sono interventi utili che purtroppo non eliminano il problema a monte, rappresentato dalle sostanze che vengono riversate nel lago per i motivi più volte ricordati che sono rappresentati in particolare:
a) dal fatto che alla rete fognaria è allacciato solo il 75% delle abitazioni e degli immobili;
b) dall'utilizzo nei campi di fertilizzanti, pesticidi ed altre sostanze chimiche che finiscono nelle acque superficiali e anche nella falda acquifera.
Le analisi fatte dall'ARPA nei vari anni confermano lo stato eutrofico dell'ambiente lacustre, nonché di azoto nitrico, azoto ammoniacale e di fosforo oltre che di escherichia coli e streptococchi fecali.  

Nessun commento:

Posta un commento