venerdì 27 maggio 2016

UN MODO FACILE PER MAPPARE GLI OSTACOLI PER I DISABILI PRESENTATO AL FORUM PA 2016

Una delle cose che più spesso sono finite sulla stampa quotidiana è stata rappresentata dalla difficoltà e gli ostacoli per i disabili nella mobilità urbana e nell'accesso agli uffici pubblici.
Durante il Forum PA 2016 è stata presentato uno studio molto interessante "Città accessibili, pianificarle con gli open data" basato sul principio di incrociare le fonti e cercare di creare un sistema autosostenibile che fornisce un servizio di utilità sociale e di pianificazione urbana: "Lecce Città AccessibiLE”. In sostanza si tratta di una mappatura di tutti i luoghi in cui si trovano difficoltà di transito o di accesso effettuata utilizzando un sistema informatico open per la raccolta dei dati, cui può partecipare e contribuire qualunque cittadino. Naturalmente ci si deve trovare di fronte ad una amministrazione sensibile a questo problema e motivata poi a rimuovere gli ostacoli evidenziati, mettendo a disposizione anche un budget adeguato.
Come si può vedere se la politica vuole le cose si possono fare anche con poco, basta la volontà.
E' anche importante saper utilizzare al meglio le esperienze e gli esempi che ci vengono da altre città per risolvere i nostri problemi, anche copiando dal best in class, perché no? 

Nessun commento:

Posta un commento