giovedì 5 maggio 2016

SABAUDIA: IL BILANCIO DI PREVISIONE 2016 UN BILANCIO ABORTITO PRIMA DI NASCERE

Progetto originario del Comune
La Giunta comunale di Sabaudia, ben sapendo che il termine ultimo per approvare il bilancio era stato fissato al 30 aprile si è ridotto al 26 aprile per adottare la proposta, ma poi non lo ha tramesso al Consiglio, così non c'è stato tempo di approvarlo in Consiglio prima della scadenza del termine.
Così le tanto sbandierate riduzioni delle tariffe ed aliquote sono decadute.
Tra gli allegati pubblicati sul sito web comunale manca la relazione del Sindaco. 
L’art.151 del TUEL stabilisce infatti che debba essere allegata al bilancio una relazione firmata dal Sindaco che copra un periodo pari a quello del bilancio pluriennale, che deve avere carattere generale, illustrando le caratteristiche generali della popolazione, del territorio, dell’economia locale e dei servizi dell’ente, precisandone risorse umane, strumentali e tecnologiche; per la parte entrata devono essere individuate le fonti di finanziamento evidenziandone l’andamento storico ed i relativi vincoli.
Per la parte spesa, la relazione deve essere redatta per programmi e per eventuali progetti, con espresso riferimento a quelli indicati nel bilancio annuale e nel bilancio pluriennale, rilevando l’entità e l’incidenza percentuale della previsione con riferimento alla spesa corrente consolidata, a quella di sviluppo ed a quella di investimento. 
Nella relazione, per ciascun programma deve essere data specificazione della finalità che si intende conseguire e delle risorse umane e strumentali ad esso destinate, distintamente per ciascuno degli esercizi in cui si articola il programma stesso e deve essere data specifica motivazione delle scelte adottate. 
La relazione previsionale e programmatica deve fornire la motivata dimostrazione delle variazioni intervenute rispetto all'esercizio precedente.
La relazione indica anche gli obiettivi che devono raggiungere gli uffici: sia in termini di bilancio che in termini di efficacia, efficienza ed economicità del servizio. 
La relazione deve fornire adeguati elementi che dimostrino la coerenza delle previsioni annuali e pluriennali anche con gli strumenti urbanistici, con particolare riferimento alla delibera di cui all'articolo 172, comma 1, lettera c), e relativi piani di attuazione e con i piani economico-finanziari di cui all'articolo 201 del TUEL. La relazione deve essere redatta secondo uno schema tipo approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Ora il bilancio dovrà essere rifatto dovendo far quadrare nuovamente i conti a seguito della impossibilità di modificare le tariffe.
Purtroppo, a causa della sfiducia votata ieri sera,  abbiamo perduto la possibilità di leggere la relazione del Sindaco. 

Nessun commento:

Posta un commento