venerdì 27 maggio 2016

L'EROSIONE DELLA COSTA E LA SUA PREVENZIONE

Nel corso  dell'interessantissima ed utile Conferenza sulla tutela ambiente e sull'erosione della costa che si è tenuta il 21 maggi scorso presso la Biblioteca comunale di Sabaudia si è parlato a lungo del problema dell'erosione costiera. La "Gestione dell'erosione costiera: linee guida nazionali e primi risultati” è stato anche  il titolo di una iniziativa che si è tenuta venerdì 29 aprile scorso presso la Sala Auditorium del Ministero dell’Ambiente a Roma per presentare le diverse attività messe in campo per fronteggiare il fenomeno dell’erosione delle coste.
In tale occasione il  Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha avviato le attività per la costituzione del Tavolo Nazionale sulla Erosione Costiera (TNEC) con il coinvolgimento di tutte le Regioni rivierasche italiane che fanno anche parte della rete della “Carta di Bologna”, con il coordinamento tecnico dell'Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (ISPRA) e della comunità scientifica nazionale (CNR, Università).
Il TNEC si è posto come primo obiettivo la formulazione di "Linee guida nazionali per la difesa della costa: gestione della dinamica costiera" previste per giugno 2016, con l’intento di sviluppare attività di collaborazione, mediante i soggetti istituzionali partecipanti, con i Paesi del Mediterraneo.
In questo modo il TNEC potrebbe rappresentare un volano per la promozione di iniziative simili attraverso progetti di cooperazione con altri Paesi MED e nell'ambito di specifici programmi europei, con la prospettiva di contribuire alla discussione, alla creazione e all'attuazione delle strategie macro-regionali e di bacino mediterraneo esistenti ed emergenti (ad esempio EUSAIR e strategia marina per il Mediterraneo occidentale).
Al convegno  hanno preso parte il Ministro Gianluca Galletti e il Sottosegretario Silvia Velo
Senza dubbio delle linee guida nazionali potranno fornire u forte contributo alla gestione corretta del fenomeno e alla sua prevenzione.
Maggiori notizie si trovano su 

1 commento:

  1. Convegni per promuovere convegni,studi per promuovere progetti che promuovono studi e quando si propone una soluzione fortemente innovativa ed economica, al di fuori della casta autocelebrativa, non si è degni nemmeno di una risposta.
    https://sistemaantierosione.wordpress.com/
    Giuseppe Tamburrano

    RispondiElimina