domenica 22 maggio 2016

UN RENDICONTO DI CUI PARLERO' ANCORA

Proseguo ad illustrare ai miei affezionati lettori il Rendiconto 2015 del Comune di Sabaudia. Si tratta di spiegazioni che in molti Comuni chi amministra si sente naturalmente di spiegare ai propri elettori e che solo a Sabaudia - nonostante le sollecitazioni rivolte più volte - non siamo riusciti a far fare a chi ha amministrato la città in questi anni.
Ancora una volta, oramai sono molti anni, ho provveduto io, anche se per avere i dati ci sono ancora difficoltà.
Qui ho pensato di elaborare un grafico per mostrare quale è il costo di alcuni servizi per ogni cittadino.
Per ottenere questo dato ho preso il dato del costo totale e l'ho diviso per la popolazione media del Comune nel 2015. Come si vede ci sono alcune funzioni come gli affari generali che hanno un costo rilevante (anche se al suo interno ci sono molti uffici comunali come la ragioneria. l'ufficio tributi, ecc., l'ufficio tecnico, ecc.) mentre ad esempio il costo dei servizi sociali è inadeguato.
Un problema grave è stato quello di aver predisposto il rendiconto tardivamente e di non averlo mai trasmesso al presidente del consiglio comunale, forse non si voleva che venisse discusso?
Ora aspettiamo l'approvazione del rendiconto 2015 da parte del Commissario straordinario con i poteri del Consiglio.

1 commento: