venerdì 6 maggio 2016

SABAUDIA IL RENDICONTO 2015 DEL COMUNE

Come oramai faccio da molti anni ho preparato il Bilancio sociale, che avrebbe dovuto dovuto presentare alla cittadinanza il Sindaco Lucci per spiegare agli elettori e non come hanno speso i loro soldi.
La cosa è tanto più grave se si pensa che ora il Sindaco a seguito della sfiducia votata il 4 maggio ha dovuto lasciare il Comune; comunque dovrà presentare come previsto dalla legge una relazione di fine mandato che leggeremo con attenzione per capire cosa ha fatto per la città in questi anni.
Per quanto riguarda il documento da me elaborato si tratta di un lavoro impegnativo che ha richiesto molti giorni per ricostruire l'andamento delle entrate e delle spese negli ultimi anni (dal 2008) e per focalizzare alcune questioni importanti come la gestione del patrimonio comunale, le spese per alcune funzioni, le mancate entrate, i residui attivi, ecc. In totale sono quasi 70 slides che spero di poter presentare al più presto ai cittadini perché così possano comprendere quali scelte sono state fatte e cosa si potrebbe fare per migliorare questo stato di cose che, secondo molti, è insoddisfacente. Ora il Sindaco ci ha lasciato, verrà un Commissario straordinario, penso che sia l'occasione migliore per ragionare su molte questioni lasciate in sospeso e per cercare di costruire un bilancio di previsione 2016 partecipato dal basso come avrebbero dovuto fare l'ex Sindaco e la sua ex Giunta.

Nessun commento:

Posta un commento