Ieri è stato inaugurato il tradizionale (sono 26 anni) appuntamento annuale con il Forum PA (WWW.FORUMPA.IT) con un la lectio magistralis dell'economista statunitense Jeremy Rifkin il quale, dopo aver parlato della situazione economica mondiale afflitta dai cambiamenti climatici, dall'ecosistema in difficoltà, dalla distribuzione della ricchezza a dir poco squilibrata, da una crisi economica che non ha dato tregua per anni, ha fatto alcune proposte come la sharing economy, l’economia a costo marginale zero, un’economia basata sull'internet delle cose.
Rifkin, come leggiamo dal comunicato degli organizzatori, ha spronato l'Italia ad accelerare il processo della digitalizzazione e della produzione di energia attraverso fonti rinnovabili in modo da ridurre i costi sostenuti dal nostro paese per importare energia.
Il governo ha fatto molte cose, ma può farne di più.
Il governo ha fatto molte cose, ma può farne di più.
Ma, ha sottolineato Rifkin, che le protagoniste del rinnovamento devono essere le pubbliche amministrazioni anche grazie all'apporto quotidiano dei lavoratori che costituiscono il vero motore della PA.
I soldi per gli interventi ci sono, ma le regioni e - dico io i Comuni - devono scegliere di investirli in questo modo e non, come è avvenuto finora, nella ristrutturazione di infrastrutture obsolete troppo legate alla seconda rivoluzione industriale.
Occorre accelerare la trasformazione dell'economia grazie ad internet e accelerare il processo di riconversione verso le energie rinnovabili perché ha aggiunto Rifkin “Sole e vento non mandano bollette”,
Sul sito del Forum PA si trovano tutti gli appuntamenti.
Qui si può leggere un documento del Prof. Rifkin
Nessun commento:
Posta un commento