giovedì 9 giugno 2016

IL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA NEI COMUNI

Per commercio su area pubblica si intende l’attività di vendita di merci al dettaglio effettuata sulle aree pubbliche, comprese quelle del demanio marittimo o sulle aree private delle quali il comune abbia la disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte. Tale attività può essere svolta su posteggio fisso o in forma itinerante.
La competenza per il rilascio dell’autorizzazione è comunale: nel caso di autorizzazione su posteggio fisso è competente al rilascio il comune ove ha sede il posteggio; nel caso invece di autorizzazione in forma itinerante il comune competente al rilascio è quello dove l’operatore ha scelto di avviare l’attività. La Regione ha il compito di programmazione della rete distributiva sulle aree pubbliche e svolge le funzioni relative a:
§  supporto ai comuni nell'applicazione della normativa e degli atti regionali attuativi;
§  determinazione dei requisiti, criteri, e presupposti per l’eventuale concessione ed erogazione di incentivi, contributi e sovvenzioni alle attività commerciali su area pubblica;
§  individuazione dei criteri da applicare nelle procedure di selezione per l'assegnazione di posteggi su aree pubbliche in occasione di mercati e di fiere.
A seguito dell’emanazione del D.L.vo n. 59/2010 di recepimento della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno, la Conferenza Unificata, in data 5 luglio 2012, ha approvato l’Intesa sui criteri per il rilascio ed il rinnovo delle concessioni dei posteggi su aree pubbliche e le disposizioni transitorie, in attuazione dell’articolo 70, comma 5 del D.L.vo 59/2010.
Al fine di garantire uniforme attuazione in ambito nazionale dei contenuti dell’Intesa, è stato elaborato, dal Coordinamento Interregionale del Commercio, gruppo tecnico ristretto delle Regioni, un “Documento Unitario delle Regioni e Province Autonome per l'attuazione dell'Intesa della Conferenza Unificata del 05.07.2012, ex art. 70, comma 5 del D.L.vo 59/2010, in materia di Aree Pubbliche", approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 24 gennaio 2013.
Esistono disposizioni da parte del Ministero della salute per disciplinare gli aspetti igienico sanitari relativi alla vendita degli alimentari contenute  in una Ordinanza del 2002.

Nessun commento:

Posta un commento