venerdì 9 settembre 2016

CERCANDO ASSESSORI DISPERATAMENTE

Dalla stampa apprendiamo che dopo che al Comune di Roma sono stati già eliminati due assessori al bilancio, ora si stanno vagliando ben 14 nominativi.
Le elezioni amministrative si sono tenute a giugno, forse certe ricerche sarebbe stato più opportuno farle in anticipo.
Una ricerca senza dubbio difficile data l'importanza del posto, ma non impossibile.
Forse sarebbe stato anche opportuno definire preventivamente il profilo richiesto in modo da scartare ad esempio i magistrati contabili, non perché si tratti di persone impreparate, anzi, ma si tratta di magistrati che sono stati formati per una attività di controllo e che non sono abituati ad attività gestionale che è invece quella propria dei Comuni.
L'aspetto primario della mission di un assessore è quello di garantire la funzionalità, l'operatività dell'ente, di raggiungere gli obiettivi di mandato.
Se qualche proposta di provvedimento non va bene è giusto dirlo, ma l'assessore al bilancio deve anche trovare, insieme ai colleghi le soluzioni per risolvere comunque - e nell'ambito della legalità - il problema, evitando di bloccare l'attività, come avvenuto in un recente passato.
A questo tema, non di poco conto, è dedicato il capitolo 10 del mio "Il Sindaco di tutti: Come gestire il Comune per un risultato durevole".
Tra le varie raccomandazioni c'è anche quella di verificare prima di procedere alla scelta l'esistenza delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e l’inesistenza di cause di incompatibilità; inoltre non possono far parte della giunta il coniuge, i discendenti, i parenti ed affini entro il terzo grado del Sindaco.
Personalmente inoltre ritengo che gli assessori debbano essere residenti nella città che sono chiamati ad amministrare, sembra un puntiglio, ma non lo è. 
Con la riforma contenuta nel  D.lgs 267/2000 la nomina della Giunta è più che mai una scelta fiduciaria innovando completamente con la normativa precedente e sottraendo il Sindaco dai condizionamenti delle forze politiche che ne potevano vincolare le scelte. E' quindi importante che tutti rispettino questa norma proprio per evitare influenze negative che poi si possono ripercuotere proprio sul Sindaco minandone la credibilità.
Molto probabilmente la ricerca degli assessori non sarà limitata a quello al bilancio, ma dovrà essere estesa anche ad altre figure......
Questa ricerca spasmodica mi ha ricordato un film di qualche anno fa.

Nessun commento:

Posta un commento