venerdì 23 settembre 2016

RACCOMANDAZIONI = CORRUZIONE


Il Dizionario Treccani definisce la raccomandazione l' Intercessione in favore di una persona, soprattutto al fine di ottenerle ciò che le sarebbe difficile conseguire con i mezzi e i meriti propri o per le vie ordinarie:
Un intervento del Presidente Cantone racconta di situazioni molto gravi che si sarebbero create in alcune università a causa del sistema dell'affidamento delle cattedre basato in molti casi non su criteri professionali ed obiettivi, facilmente riscontrabili, ma solamente frutto di raccomandazioni.  
L'illegalità elevata a prassi. Un sistema purtroppo molto diffuso sempre più anche i altri settori, quasi ad essere stato trasformato in norma.
Il presidente Cantone vede in questo uno dei principali motivi della fuga dei cervelli, come del resto dichiarato molto spesso da taluni che hanno partecipato a concorsi presso prestigiose università straniere vincendoli, benché in Italia non avessero avuto uguale fortuna.
La diffusione della raccomandazione ha cancellato sul nascere il sistema meritocratico che più volte si è cercato di introdurre nella P.A. questo già nel breve termine è fonte di inefficienza, mancanza di raggiungimento degli obiettivi, lamentele da parte dei cittadini, ecc.
Le responsabilità di certa politica basata sul clientelismo sono evidenti.

Nessun commento:

Posta un commento