martedì 6 settembre 2016

LA GESTIONE DELLE FARMACIE COMUNALI IN GENERE E' IN ATTIVO MA A ROMA.....

SWOT  ANALYSIS DALLA FARMACAP  REDATTO CON IL SUPPORTO
DELLA  ERNST & YOUNG 
In tutta Italia le farmacie comunali oltre a garantire un servizio importantissimo ai cittadini apportano annualmente anche profitti rilevanti che possono essere utilizzati per finalità sociali.
Queste farmacie comunali possono essere di diversa provenienza ad esempio grazie all'esercizio del diritto di prelazione al momento in cui viene istituita una nuova sede farmaceutica in occasione della revisione della pianto organica, oppure a seguito del transito alla gestione comunale delle farmacie precedentemente di proprietà degli enti ospedalieri.
A Roma l'Azienda Speciale Farmasociosanitaria capitolina – Farmacap nasce alla fine del 1997 con la Delibera C.C. n.5 del 29 Gennaio 1997, a seguito della trasformazione delle 29 Farmacie Comunali da servizio in economia ad Azienda Speciale, ai sensi del D.Lgs 267/2000 e s.m.i..
L'Azienda gestisce anche dei servizi sociali ed un asilo nido, cui si aggiunge il servizio di teleassistenza cui peraltro il Comune dovrebbe rinnovare la convenzione.
Si tratta di un'azienda strumentale del Comune di Roma.
I bilanci non vengono approvati da alcuni anni dal Comune di Roma che è l'unico azionista.
Come si legge dalla nota integrativa al bilancio attualmente amministra 45 farmacie.
Il bilancio consuntivo 2015 riporta un utile di soli € 15.543,00 il che evidentemente rappresenta un passo avanti rispetto ai bilanci precedenti che chiudevano in rosso, ma con 45 farmacie forse si poteva fare qualcosa di più.
L'attivo è costituito prevalentemente dai crediti vantati verso il SSR e i'ente controllante, mentre le passività sono dovute a mutui e scaduto fornitori.
A ciò si aggiunga la gestione di un patrimonio immobiliare composto di cinque immobili di cui solo due sono messi a reddito.
Si tratta di u bilancio rigido e da quanto si legge sul sito il costo del personale è stato pari ad € 12.297.880,33 
Nel 2013 è stato commissionata alla società Ernst & Youg Financial Business Advisors una analisi che appare ancora molto valida e di cui pubblico l'analisi SWOT (uno strumento di pianificazione strategica elaborato da A. Humphrey usato per valutare i punti di forza (Strengths), debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) che se messo in pratica è spesso molto utile).
Dalla lettura dei documenti delle società di revisione e di certificazione del bilancio sarebbe quanto mai opportuno che il Comune si cominciasse a preoccupare di questa società, anche perché attualmente è priva del proprio vertice essendo stato arrestato il Commissario straordinario.

Nessun commento:

Posta un commento