domenica 18 settembre 2016

LE RETRIBUZIONI MEDIE DEI DIRIGENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Mentre divampano le polemiche sulla riforma della dirigenza varata dalla Ministra Madia che a quasi un mese dalla scadenza della delega ancora non è stata ancora pubblicata sulla G.U., l'ARAN con uno strano tempismo ha pensato bene di mettere in rete gli stipendi medi dei dirigenti dei vari comparti.
Personalmente ho sempre ritenuto che a livello di trattative sarebbe stato giusto remunerare i dirigenti in base al peso degli impegni gestionali come numero di dipendenti, ammontare delle somme gestite, valore del patrimonio gestito, oppure delle responsabilità professionali (ad esempio medici chirurghi), un tempo era così; desta interesse invece il trattamento economico delle Agenzie statali, specialmente quelle fiscali e quello di altre categorie che non hanno né gestione né particolari responsabilità. Al contrario i dirigenti scolastici hanno un trattamento economico molto basso rispetto ad altri.
Tutto ciò non mi sembra giusto.
Ora i comparti sono stati ridimensionati e c'è il rischio di ulteriori appiattimenti per alcune categorie, forse si vuole lasciare spazio alle contrattazione decentrata, ma lì ogni Comune decide da solo; così le preoccupazioni per nuove disarmonie del trattamento economico, non corrispondente alle effettive responsabilità assunte appaiono giustificate.
Il documento dell'ARAN lo trovate qui:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjsuqvl05rPAhXJXRQKHdiZAaUQFggcMAA&url=https%3A%2F%2Fwww.aranagenzia.it%2Fattachments%2Farticle%2F5152%2FRetribuzioni%2520medie%2520PA%2520per%2520macrovoce_SITO.pdf&usg=AFQjCNGvgUiDVPUHGsS_c-armdMjw9e1lQ&sig2=Q3bT11NKrjC6Deyqrzsy8g

Nessun commento:

Posta un commento