lunedì 26 settembre 2016

FINALMENTE IN ASSEMBLEA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI L'ESAME DEL PROVVEDIMENTO PER I PICCOLI COMUNI

Oggi alla Camera dei deputati prosegue l'esame del testo unificato delle proposte di legge A.C. 65 (d'inziativa dell'on.le Realacci ed altri) e A.C. 2284 
Il testo unificato contiene misure che riguardano i comuni con popolazione residente fino a 5.000; ai fini dei finanziamenti disposti dalla legge, i piccoli comuni sono definiti come i comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti o istituiti a seguito di fusione tra comuni aventi ciascuno popolazione fino a 5.000 abitanti, che rientrino in una delle tipologie elencate (tra le quali rileva il disagio insediativo, le unioni di comuni montani, ecc...). Le finalità generali delle varie misure attengono, tra l'altro, al sostegno dello sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale, alla promozione dell'equilibrio demografico, favorendo la residenza in tali comuni, alla tutela e valorizzazione del patrimonio naturale, rurale, storico-culturale e architettonico, nonché al sistema dei servizi essenziali, con l'obiettivo di contrastare lo spopolamento (art. 1).
I piccoli comuni, anche in forma associata, possono istituire centri multifunzionali in cui concentrare la fornitura di una pluralità di servizi per i cittadini (in materia ambientale, sociale, energetica, scolastica, postale, artigianale, turistica, commerciale, di comunicazione e di sicurezza), nonché lo svolgimento di attività di volontariato e di associazionismo culturale (art. 2).
Qui trovate il testo unificato:

Nessun commento:

Posta un commento