La comunicazione istituzionale nel settore della cultura è lo strumento che mette in rapporto il cittadino con l’amministrazione pubblica, fa conoscere i servizi disponibili, avvicina il mondo del vissuto quotidiano dei singoli e dei gruppi al mondo delle istituzioni, percepite ancora più come distanti e astratte che non come sistema di erogazione di servizi, come un “costo” piuttosto che come un beneficio.
Il MIBACT è molto convinto di questo ed è di esempio a tutti anche perché in questo modo vengono valorizzati i numerosissimi interventi messi in campo in questi ultimi anni.
Il MIBACT ha anche curato un bellissimo volume "Comunicare la cultura" presentato al COM.PA il tradizionale Salone europeo della comunicazione pubblica dei servizi ai cittadini e alle imprese.
Scegliere un messaggio, dargli forma attraverso un’immagine/locandina, un radio comunicato, uno spot televisivo, un post social. Questi sono i mezzi attraverso i quali si sostanzia la realizzazione delle campagne di comunicazione e informazione.
Il MIBACT, quindi, attraverso le sue campagne istituzionali, vuole comunicare un messaggio, informare e far conoscere, ma anche suscitare interesse, curiosità, creare occasioni di incontro e confronto, alla ricerca del consenso.
Le campagna di informazione o comunicazione istituzionale hanno la finalità di promuovere un determinato servizio o appuntamento, facendolo conoscere e mettendone in luce gli aspetti positivi.
Una campagna di comunicazione può anche avere finalità di sensibilizzazione dei cittadini/utenti: in questo senso, essa cerca di promuovere un determinato comportamento o atteggiamento nei confronti della manifestazione o del servizio di cui l’Amministrazione è promotrice.
Qualsiasi campagna di informazione o comunicazione prevede una struttura ben definita e una progettazione che tenga conto del target di riferimento e delle sue caratteristiche, del messaggio da divulgare rispetto al servizio/appuntamento, delle caratteristiche del servizio/appuntamento, dei canali e mezzi da utilizzare e delle risorse umane e materiali che possono essere impiegate.
Ogni Comune dovrebbe fare in modo di investire di più sulla comunicazione della cultura non tanto in termini di soldi quanto di tempo e di impegno per rendere più attrattivi i propri beni culturali, spesso dimenticati.
Tra questi molti dimenticano l'archivio storico che invece può rivestire grandissimo interesse per gli appassionati, ma che talora richiede un poco di impegno per assicurarne la fruibilità e l'accessibilità.
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