giovedì 29 settembre 2016

LA RIFORMA DEL PAGAMENTO DEL CANONE RAI HA RIDOTTO L'EVASIONE ?

La scelta del Governo di far pagare il canone RAI direttamente con la bolletta dell'energia elettrica per fronteggiare l'evasione (qui vediamo i dati forniti da Lettera43) sembrava che potesse dare frutti positivi, ma sembra che ci siano dei problemi ed addirittura le somme incassate potrebbero essere inferiori al previsto. Non è che la riforma ha peggiorato le cose? Nell'anno passato di andava da Comune di Collobiano in provincia di Vercelli dove il 100% lo pagava al Comune di Casa di Principe con il 9%.
In effetti la Campania  è la regione con il più alto tasso di evasione.
Nel Lazio solo il 64% pagava il canone a fronte della provincia di Ferrara con oltre l'85%.
Come si vede dal colore Neanche la capitale si salva.
Il Ministero per lo sviluppo economico afferma che è prematuro fare allarmismi per l'anno 2016 e che si dovrà aspettare la fine di settembre (cioè domani) per avere dati più completi.
Nel frattempo l'Agenzia delle entrate cerca rinforzi per i conteggi sul canone Rai. Secondo quanto riferisce  ItaliaOggi l'ufficio di Torino 1 dell'Agenzia che si occupa del nuovo canone tv, ha, infatti, chiesto di avere un aumento del personale formato, per poter far fronte all'enorme mole di lavoro arrivato dall'introduzione del canone in bolletta. I carichi di lavoro straordinari hanno nei fatti rallentato il conteggio del risultato ufficiale dell'operazione.
Vedremo quindi tra qualche giorno.

Nessun commento:

Posta un commento