domenica 11 settembre 2016

LE DISUGUAGLIANZE DEL SISTEMA PENSIONISTICO

Sul sito de "Il Fatto Quotidiano apprendiamo che il Presidente dell’Inps Tito Boeri, intervistato da Presadiretta, il programma di Rai3, nella puntata che andrà in onda domani, 12 settembre avrebbe affermato che  “Il problema vero che noi abbiamo oggi in Italia  è quello dell’equità e non quello della sostenibilità finanziaria del nostro sistema pensionistico”. Per il presidente dell’Inps “ci sono delle persone che hanno dei trattamenti pensionistici, o hanno dei vitalizi, come nel caso dei politici, che sono del tutto ingiustificate alla luce dei contributi che hanno versato in passato”. 
Un “trattamento privilegiato” che è stato “concesso per tanti anni” contro il quale si batte Boeri sin dal suo insediamento.
Per chi ha degli importi molto elevati di prestazioni, dice, “non è il caso di chiedere loro un contributo che potrebbe in qualche modo alleggerire i conti previdenziali?”. Intervenendo in questo senso sarebbe possibile ”fare qualche operazione di redistribuzione”. 
Per esempio, spiega Boeri, potrebbero essere aiutate persone che ”sono nella fascia di età prima della pensione, che sono in condizione di povertà. Oppure potremmo concedere maggiore flessibilità in uscita verso il sistema pensionistico”. Sono tutte operazioni che, secondo il presidente, “si possono fare in questo ambito”.
Questo sarebbe un modo serio per ridurre le disuguaglianze.  
Sarebbe opportuno che tutti i sindacati facessero fronte comune su questo punto.

Nessun commento:

Posta un commento