sabato 10 settembre 2016

MOSCOVICI RILANCIA IL PIANO D'AZIONE PER UNA TASSAZIONE SOCIETARIA PIU' EQUA ED EFFICIENTE NELLA U.E.

Il commissario europeo Pierre Moscovici ha rilanciato oggi l'idea di un piano d'azione per una profonda riforma della tassazione societaria nell'UE. 
Il piano d'azione illustra una serie di iniziative finalizzate a combattere l'elusione fiscale, garantire la sostenibilità del gettito e rafforzare il mercato unico per le imprese. Nel complesso queste misure miglioreranno notevolmente il contesto della tassazione delle società nell'UE, rendendolo più equo, più efficiente e più favorevole alla crescita.
Tra le azioni chiave figurano una strategia per rilanciare la base imponibile consolidata comune per l'imposta sulle società (CCCTB) e un quadro che garantisca una tassazione efficace nel luogo in cui sono generati gli utili. 
Inoltre, la Commissione pubblica un primo elenco UE di giurisdizioni fiscali che non cooperano di paesi terzi e avvia una consultazione pubblica per valutare se introdurre per le società l'obbligo di rendere pubbliche determinate informazioni fiscali.
Dopo tante diseguaglianze che hanno consentito ad alcune multinazionali di assumere comportamenti opportunistici che gli hanno fatto risparmiare miliardi di euro, finalmente l'idea di una politica comune, servono norme armonizzate su questo e su tante altre cose, una unione deve unire e non dividere.

Nessun commento:

Posta un commento