Gli uffici della Camera dei deputati hanno pubblicato il testo del disegno di legge "Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019".
Dalla relazione si apprende che il disegno di legge di approvazione del bilancio dello Stato per il triennio 2017-2019 è redatto in coerenza con le disposizioni della legge 31 dicembre 2009, n. 196, come modificate dalla legge n. 163 del 2016 e dai decreti legislativi n. 90 e n. 93 del 2016, emanati in attuazione, rispettivamente, delle deleghe previste dagli articoli 40, comma 1, e 42, comma 1 della medesima legge 31 dicembre 2009, n. 196. Ai sensi delle recenti modifiche, il documento presenta significative innovazioni sul piano dell'articolazione e dei contenuti. La nuova disciplina mira, infatti, ad avvalorare il ruolo “sostanziale” che il bilancio ha assunto a seguito della modifica costituzionale del 2012 e, in particolare, della mancata riproposizione del terzo comma dell’articolo 81 della Costituzione che prevedeva il divieto di stabilire nuovi tributi e nuove spese con la legge di bilancio. In tale ottica, uno degli elementi più qualificanti della riforma è l’unificazione della legge di bilancio e della legge di stabilità in un unico provvedimento “integrato”. A differenza di quanto accadeva nei precedenti esercizi finanziari, il bilancio dello Stato è infatti ora presentato al Parlamento integrando fin dall’inizio gli effetti delle modifiche proposte alla legislazione vigente con le risorse già disponibili in bilancio per il triennio di previsione considerato. Questa integrazione consente di riportare l’attenzione del Parlamento e della collettività sulle priorità dell’intervento pubblico, valutando allo stesso momento i programmi di spesa nuovi e quelli già esistenti in un quadro di vincoli definito dal complesso delle risorse disponibili e dagli obiettivi programmatici indicati nei documenti di programmazione.
Si tratta di un documento che deve essere letto attentamente i tutte le sue parti per comprendere bene anche i collegamenti esistenti tra le varie parti e le finalità che si è proposto il Consiglio dei Ministri che l'ha approvato.Il disegno di legge viene presentato in tre parti così artIcolate:
TOMO I LA RELAZIONE
http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=testo_pdl_pdf&idlegislatura=17&codice=17PDL0045840&http_referer=http://www.camera.it/leg17/browse/
TOMO II IL TESTO DEL DISEGNO DI LEGGE
http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=testo_pdl_pdf&idlegislatura=17&codice=17PDL0045860&http_referer=http://www.camera.it/leg17/browse/
TOMO III GLI ALLEGATI
http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=testo_pdl_pdf&idlegislatura=17&codice=17PDL0045850&http_referer=http://www.camera.it/leg17/browse/Il 2 novembre alle ore 15.15 l'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi si riunirà per l'esame ai sensi dell'articolo 120 comma 2 del regolamento per esprimere il parere al Presidente della Camera per la verifica del contenuto proprio del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019 .