giovedì 27 ottobre 2016

IL GIUDICE DEL TRIBUNALE DI MILANO SI RISERVA DI DECIDERE SUL RICORSO DI ONIDA ED ANCHE SU QUELLO DELL'AVV. BOZZI ED ALTRI

Com'è noto il prof. Valerio Onida, già presidente della Corte Costituzionale ha presentato ricorso al Tribuale di Milano contestando il quesito referendario sia perchè è eterogeneo ed in questo caso violando la libertà di voto degli elettori, chiamati a dover decidere i blocco sui vari quesiti senza poter scegliere, sia perché è poco chiaro e sollevando l'eccezione di costituzionalità della legge n, 352/70 istitutiva del referendum laddove non prevede l’obbligo di scissione del quesito quando ci sono più temi, come nel caso di quello sulla riforma costituzionale fissato per il 4 dicembre.
Ieri a Milano, dopo un lungo dibattito alla presenza dell'avv. Ranzazzo per Onida e l'avv. Vanadia per lo Stato, il giudice della prima sezione civile, dott.ssa Loreta Dorigo si è riservata ogni decisione. 
Pertanto slitta la decisione e si dovrà attendere come pure per l'altro ricorso assegnato sempre alla stessa sezione del Trìbunale di Milano presentato da alcun avvocati tra cui Bozzi, Besostri ecc.che è analogo a quello di Onida.
Nel frattempo la Corte di cassazione ha respinto un ricorso sempre sul referendum del CODACONS per difetto di legittimazione attiva.

Nessun commento:

Posta un commento