martedì 25 ottobre 2016

LE NORME SUL PERSONALE PREVISTE DALLA LEGGE DI BILANCIO 2017

L'art. 60 della bozza della legge di bilancio 2017 approvata circa dieci giorni fa dal Consiglio dei Ministri consta (per ora) di circa 105 articoli. Molte le cose interessanti, specialmente per la sanità.
In particolare molte sono le norme che riguardano il personale:
  • C'è un fondo per il rinnovo dei contratti della PA di 1,4 miliardi di euro per il 2017 e di 1,850 miliardi a decorrere dall’anno 2018 (anche se in proposito si sta lavorando a un fondo di 1,9 miliardi fin dal 2017, secondo quanto riportato dalle ultime indiscrezioni). 
  • Un altro fondo vincolato è previsto per la stabilizzazione dei precari in sanità (assunzione e stabilizzazione del personale del Servizio Sanitario Nazionale), con 75 milioni di euro per il 2017 e di 150 milioni a decorrere dal 2018.
  • C'è anche una novità nell'art. 26:  la pensione anticipata per infermiere e ostetriche. In via sperimentale, dal 1 maggio 2017 e fino al 31 dicembre 2018, potrà accedere all’anticipo pensionistico (APE) chi svolge professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche ospedaliere con lavoro organizzato in turni, e anche gli addetti all'assistenza personale di persone in condizioni di non autosufficienza, se lavoratori dipendenti che svolgono da almeno 6 anni in via continuativa attività lavorative per le quali è richiesto un impegno tale da rendere particolarmente difficoltoso e rischioso il loro svolgimento in modo continuativo e sono in possesso di un anzianità contributiva di almeno 36 anni.
Ora vedremo quando verrà presentata in Parlamento e quali cambiamenti e miglioramenti verranno inseriti.... 

Nessun commento:

Posta un commento