domenica 23 ottobre 2016

IL SSN POTREBBE FUNZIONARE MEGLIO MA TRA I PAESI DELL'OCSE ABBIAMO COMUNQUE UNA SPESA PRO CAPITE MOLTO CONTENUTA

L'OCSE ha pubblicato i dati aggiornati a settembre 2016 di quanto spendono pro capite per la sanità i vari paesi. Gli italiani spendono € 3272 euro l'anno (comprese le cure pagate di tasca propria) quindi meno della media. In effetti la spesa di un Paese per la salute può essere il risultato di una vasta gamma di fattori sociali ed economici, così come il finanziamento e le strutture organizzative del sistema sanitario di un paese. Allo stesso tempo, c'è una forte relazione tra il livello di reddito complessivo di un paese e quanto la popolazione di quel paese passerà sulla salute.  Nel 2015, gli Stati Uniti hanno continuato a outspend tutti gli altri paesi dell'OCSE con un ampio margine, con l'equivalente di 9.451 dollari per ogni residente negli Stati Uniti. Questo livello di spesa sanitaria è due volte e mezzo la media di tutti i paesi OCSE ($ 3. 814) e circa due volte più elevato come in alcuni altri paesi del G7, tra cui la Germania, il Canada e la Francia. I paesi che spendono meno della metà della media OCSE comprendono molti dei membri dell'Europa centrale dell'OCSE, come l'Ungheria e la Polonia, insieme con il Cile. Il più basso spendono pro capite per la salute nell'OCSE erano Messico e Turchia, con livelli di meno di un terzo della media OCSE.
Nel complesso, quasi tre quarti della spesa sanitaria è stata finanziata attraverso programmi di governo e l'assicurazione sanitaria obbligatoria nel 2015 con la classifica dal governo e la spesa assicurazione obbligatoria simile alla spesa sanitaria complessiva. 
Di tutti gli Stati membri dell'OCSE, solo negli Stati Uniti ha l'assicurazione sanitaria volontaria e finanziamenti privati, come delle famiglie pagamenti out-of-pocket rappresentano oltre il 50% del totale, anche se il Messico e la Corea hanno anche relativamente elevate quote di privato la spesa.
Molto interessante il grafico che mostra come l'assistenza sanitaria e quella sociale siano una crescente fonte di occupazione nei Paesi del nord Europa....l'Italia è molto indietro.
E' interessante anche il fatto che l'accesso al pronto Soccorso è aumentato in tutti i Paesi dell'OCSE:
Chi vuole approfondire la notizia può andare qui:
http://www.oecd.org/health/graph-of-the-month.htm

Nessun commento:

Posta un commento