Sulla Gazzetta ufficiale n. 252 del 27 ottobre è stato pubblicato (finalmente) il DPR 12 settembre 2016, n. 194. Regolamento recante norme per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi, a norma dell’articolo 4 della legge 7 agosto 2015, n. 124.
Il provvedimento prevede la possibilità che gli enti territoriali possano individuare ogni anno (tra i progetti già previsti in atti di programmazione) una rosa di progetti riguardanti rilevanti
insediamenti produttivi, opere di rilevante impatto per il
territorio o l’avvio di attività imprenditoriali suscettibili
di produrre positivi effetti sull'economia o sull'occupazione; tra tutti i progetti presentati il Governo, sulla base di criteri che saranno definiti d'intesa con la conferenza stato regioni, sceglierà quelli migliori che otterranno il beneficio di poter fruire di percorsi più snelli ed accelerati. Questo snellimento secondo me non dovrà far venir meno l'attenzione alla prevenzione della corruzione dato che, da quanto si legge proprio sulla stampa odierna sono proprio queste grandi opere, per le quali vengono richieste e concesse procedure accelerate, che poi si prestano ad infiltrazioni della corruzione o della malavita organizzata.
Nessun commento:
Posta un commento